Consulenza stragiudiziale e contenzioso civile

Lo Studio ha particolare competenza nel settore della consulenza stragiudiziale e contrattualistica civile e nel contenzioso civile ed arbitrale connesso. Nell’ambito della contrattualistica ha partecipato alla negoziazione e stipulazione di contratti per primaria clientela nel settore immobiliare e dell’energia, contratti di multi utility, appalti di servizi e lavori, ristrutturazione di imprese in crisi, settore della distribuzione commerciale, cessioni di crediti.
L’assistenza riguarda i tradizionali settori disciplinari (contratti e responsabilità) e in quelli specialistici nei quali è offerta la consulenza.
Il patrocinio è prestato, oltre che presso i fori di Roma, Milano e Napoli su tutto il territorio nazionale, operando in prima persona ed avvalendosi della fitta rete di corrispondenti, consolidata nei lunghi anni di attività degli studi di origine.

Diritto commerciale, societario e dell’Impresa

Nell’ambito del diritto societario i professionisti dello Studio prestano assistenza legale in relazione alla costituzione, amministrazione e liquidazione di società in Italia e all’estero. Lo Studio, inoltre, assiste i propri clienti in tutte le problematiche relative alla costituzione di joint ventures, associazioni temporanee e alle operazioni commerciali in Italia, avvalendosi quanto ai profili fiscali ed amministrativi di partnership con specialisti.
Lo Studio ha significativa esperienza nel contenzioso riguardante i contratti di commercio e tra essi:
• i rapporti di fornitura, somministrazione e vendite mobiliari.
• mandato, agenzia e mediazione.
• Cessione e affitti di aziende e rami di azienda.

Appalti, Multiutility e Global Service; diritto dell’Energia

Lo Studio assiste alcuni tra i principali operatori del mercato italiano e negli appalti di servizi e di opere. In particolare l’assistenza viene resa negli appalti pubblici e privati, di opera e di servizi e pubbliche forniture, nonchè raggruppamenti temporanei di imprese verticali e orizzontali, subappalto e profili di responsabilità connessi.
Nel settore dell’energia e delle Multiutility lo Studio è il riferimento nella contrattualistica e nel contenzioso di primari operatori. Le competenze si svolgono in:
– consulenza e pareri in materia societaria e contrattuale.
– assistenza nella contrattualistica per lo stabilimento e lo sviluppo di impianti di cogenerazione energetica; fornitura di energia
– consulenza nella gestione delle problematiche nei contratti di multi utility e dei relativi appalti di global service;
ed in tutto il contenzioso giudiziale connesso.

Diritto fallimentare.

Lo Studio svolge assistenza nel settore del contenzioso fallimentare e consulenza in quello della crisi delle imprese. Particolare esperienza è stata maturata nella predisposizione di accordi di risanamento, accordi di ristrutturazione e piani concordatari.

Diritto Immobiliare, locazioni e proprietà

Lo Studio ha particolare esperienza nelle problematiche legate alla gestione di cespiti immobiliari, delle locazioni ad uso commerciale ed alberghiero.L’attività è resa in favore di gruppi immobiliari di rilevanza nazionale ed internazionale e fondi di investimento con specifiche competenze anche nei settori operativi connessi, quali appalti di forniture, di lavori e servizi.
assiste i propri clienti in relazione agli aspetti amministrativi, urbanistici, finanziari, societari e fiscali, relativi all’acquisto ed alla gestione di immobili in Italia

Settore assicurativo; ramo delle cauzioni

Lo Studio assiste primari gruppi nazionali ed internazionali nel settore assicurativo e della intermediazione assicurativa. Le competenze si estendono anche alla redazione dei testi contrattuali, gestione di sinistri d’impresa e costituzione e operatività di imprenditori collettivi ed individuali del settore.
Il ramo cauzioni è seguito negli specifiche connessioni con gli appalti pubblici e privati con particolare competenza in:
– assistenza nella fase di costituzione ed escussione delle garanzie.
– assistenza nella fase di composizione delle problematiche in sede di surroga e regresso.

Diritto bancario e dell’intermediazione finanziaria

lo Studio rende la propria attività sia nel settore del credito al consumo che in quello della responsabilità civile connessa alle attività di investimento. L’attività è resa a favore di enti e persone fisiche. Particolare esperienza inoltre è stata maturata nel settore della circolazione dei crediti commerciali e in quello del trattamento dei dati nei circuiti creditizi e delle responsabilità contrattuali ed extracontrattuali connesse.

Diritto delle persone, enti e associazioni

Lo Studio ha specifica esperienza nel settore del diritto delle persone individuali e collettive
L’attività è resa per la gestione e soluzione, giudiziale e stragiudiziale, delle tradizionali problematiche del diritto civile (tutele, gestioni di patrimoni per soggetti con capacità ridotta, successioni)
Con riferimento alle associazioni riconosciute ed agli enti non riconosciuti, lo Studio ha esperienza nella settore della costituzione, della gestione e del contenzioso interno e verso terzi. L’assistenza è resa anche nella gestione dei rapporti con l’autorità pubblica.

Diritto Sportivo

In ragione della particolare esperienza maturata da alcuni dei membri dello Studio ed in particolare dall’avv. Alfonso Picone, presente nel TAS – Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna e già al vertice di una Federazione sportiva nazionale, lo Studio assiste clienti individuali ed organizzazioni sportive dinanzi agli organi di giustizia sportiva ed ordinaria. Le competenze si estendono ai profili di responsabilità connessi, ai contratti di sponsorizzazione ed alla contrattualistica connessa alla tutela dei diritti e dell’immagine.

Responsabilità extracontrattuale

Quello della responsabilità extracontrattuale è una dei tradizionali settori del contenzioso giudiziale che lo Studio segue con specifica competenza, anche in ragione dell’ampia casistica che gli deriva dalla propria articolazione sul territorio nazionale e dalla tipologia di clientela.
Del settore della responsabilità extracontrattuale, lo Studio ha seguito sul versante del danneggiato o quello dell’assicuratore tematiche di responsabilità medica, di responsabilità del produttore, lesione del credito, danni ai risparmiatori, patologie nel trattamento dei dati riservati.